Contenuti per la social responsibility: 3 esempi originali

Creare contenuti di valore per gli utenti è il principio fondamentale di ogni strategia di Content Marketing.
Queste operazioni sono oggi sempre più orientate anche a dimostrare una dimensione etica dell’azienda. Altre sono invece proiettate al miglioramento della società.

All’interno dei contenuti creati dalle aziende viene sempre dedicata grande attenzione alla Social Responsibility.
Ogni azienda ha infatti al suo interno dei valori a cui tiene o nei quali si riconoscono i suoi consumatori. Identificare e sfruttare questi valori può dimostrarsi utile nell’immediato ma, soprattutto, essenziale nel lungo periodo.

Sono moltissimi gli esempi di Branded Content di successo; ve ne voglio raccontare 3 davvero originali che mi hanno colpito per diversi motivi.

Leggi tutto

I migliori network di Branded Entertainment

Negli anni sono nati diversi settori che si concentrano su aspetti particolari di quello che viene definito Content Marketing.
Il Branded Entertainment rientra tra questi.

La pratica consiste nel creare contenuti sponsorizzati che sappiano intrattenere il pubblico di riferimento e promuovere marchi e prodotti in modo innovativo.
Una strategia di Branded Entertainment consiste appunto nel creare contenuti che spesso vengono distribuiti tramite canali già noti ed affermati (es. i canali youtube dei creators).

In questa pagina ho voluto raccogliere quelli che, secondo me, sono i network che sviluppano le migliori strategie di Branded Entertainment.
Più che singoli esempi di campagne, voglio quindi sottolineare l’aspetto continuativo con cui vengono prodotti questi contenuti.

Leggi tutto

Piccola guida al Native Advertising

“Content is King, but Distribution is Queen” chi ha esperienza nel mondo della creazione di contenuti non può non aver mai incontrato questa frase.
Il motivo di questo successo è presto spiegato: un buon contenuto, senza una altrettanto buona distribuzione, non vale nulla.
Il Native Advertising è sicuramente uno dei metodi più interessanti di questi anni per distribuire i contenuti.

Leggi tutto